Netiquette

Buone norme

Scopri cosa puoi fare per assicurarti che la community di Oyster sia un luogo utile e accogliente per tutti. La comunità è un luogo in cui aiutarsi a vicenda, per ottenere il massimo dai prodotti e servizi Oyster. Per rendere questa una comunità in cui tutti i membri si sentano a proprio agio nel porre domande e rispondere, segui le linee guida che seguono.

Regole vietate

La lista delle azioni da non commettere per non andare incontro a provvedimenti da parte del community manager, è la seguente:

  • La diffamazione: offendere e diffamare – in termini volgari e non – il brand e il team di professionisti che ogni giorno si impegnano per garantire un’esperienza positiva ai propri clienti, non è mai consentito.
  • Dati sensibili: non è mai concesso, per ragioni di sicurezza, pubblicare dati sensibili che violino le leggi sulla privacy come indirizzi email, numeri di telefono e indirizzi di domicilio. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno l’utente dovrebbe utilizzare la posta privata o, eventualmente, l’email.
  • Maiuscole: scrivere in maiuscolo sul web equivale a gridare. I membri della community dovrebbero essere invitati a non lasciare post e commenti scritti esclusivamente in maiuscolo per mantenere sempre piacevole e tranquillo il tono delle conversazioni.
  • Lo spam: è totalmente vietato promuovere prodotti, altre pagine, eventi, blog oppure siti esterni a quello aziendali.
  • Citare sempre l’autore: quando vengono pubblicate frasi, articoli o testi prodotti da altri, è richiesto di citare sempre l’autore. Ignorare questa regola non significa solo andare contro il comune buonsenso, ma costituisce anche un comportamento che rischia di integrare gli estremi del plagio!

Provvedimenti

Nel caso in cui uno o più dei suggerimenti riportati nella netiquette non vengano osservati l’amministratore della pagina è autorizzato a prendere le necessarie misure di precauzione per garantire il rispetto di tutti i membri della community e un tono piacevole della fan page.

Il community manager può nascondere e/o rimuovere insulti e parole volgari o discriminatorie, commenti e post che violino o invitino a violare norme vigenti.